logo mattozzi pizzeria ristorante

Mattozzi diventa Locale Storico d'Italia


E' ufficiale, il nostro ristorante-pizzeria è entrato a far parte dell'Associazione Locali Storici d'Italia, che racchiude meno di 300 locali, di cui solo 17 in Campania.


COS'E' 


I Locali storici d’Italia sono un’associazione culturale senza scopo di lucro, che si prefigge, attraverso appropriate iniziative culturali, turistiche ed editoriali, la valorizzazione e la tutela dei più antichi e prestigiosi locali – alberghi, ristoranti, trattorie confetterie, pasticcerie, grapperie, caffè letterari - che hanno almeno settant’anni di vita e sono stati protagonisti o artefici di pagine della storia d’Italia attraverso gli avvenimenti di cui sono stati sede e i personaggi che li hanno frequentati. Oggi, i soci del Sodalizio sono 240.

L’Associazione ha il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.



LA GUIDA 2017


Unica nel suo genere e recensita dalla stampa italiana accanto alle più importanti guide nazionali, la Guida Locali storici d’Italia è dedicata a chi ama il turismo culturale e noi saremo presenti nella prossima edizione 2017!


IL RISTORANTE PIZZERIA MATTOZZI


Sono pochissime le famiglie di pizzaioli che attraversando l’ ‘800 e il ‘900 sono arrivate ai giorni nostri per consegnare alle generazioni future un bagaglio di ricordi ed esperienza. Tra queste famiglie troviamo i Mattozzi, che fondarono oltre 150 anni fa la Pizzeria Ristorante di Largo Carità (oggi Piazza Salvo D’Acquisto). 

Il locale nacque nel 1833 sotto il nome di “Le stanze di Piazza Carità” per mano di Antonio La Vecchia ed era frequentato dagli intellettuali della città, come lo storico della letteratura Francesco De Sanctis. 


Dopo la generazione dei Mattozzi, nel 1959, il locale venne acquistato da Alfredo Surace, che era stato direttore di sala della Pizzeria Mattozzi di via Marchese Campodisola dal 1930. 

Tuffatosi nella nuova impresa con la moglie Concetta Perrone, Alfredo portò con sé anche i due figli, Franco e Lello. 

Proprio Lello fonderà nel 1984, insieme ad Antonio Pace, l'Associazione Verace Pizza Napoletana, con cui si prefigeva di tutelare la grande e antica tradizione della Pizza e portarla in tutto il mondo. 

Oggi Lello è affiancato dal figlio Paolo che porta avanti le buone tradizioni partenopee tra una cucina tipica di alto livello e Pizze rinomate e buonissime.









Leggi anche:


Cenone di capodanno 2018
Cenone di capodanno 2018
mercoledý 15 novembre 2017
Leggi l'articolo

Mattozzi vola a Boston con l'AVPN
Mattozzi vola a Boston con l'AVPN
martedý 11 luglio 2017
Leggi l'articolo

L'AVPN vola a Las Vegas per l'International Pizza Expo
L'AVPN vola a Las Vegas per l'International Pizza Expo
venerdý 24 marzo 2017
Leggi l'articolo

Come riconoscere una Vera Pizza Napoletana?
Come riconoscere una Vera Pizza Napoletana?
giovedý 12 gennaio 2017
Leggi l'articolo

Le pizzerie centenarie di Napoli si uniscono in associazione
Le pizzerie centenarie di Napoli si uniscono in associazione
venerdý 16 dicembre 2016
Leggi l'articolo