E' il piatto più amato al mondo, una parola che viene pronunciata anche in Cina o in Giappone, orgoglio del popolo italiano e napoletano, ma sapresti riconoscere una Vera Pizza Napoletana?

Il maestro pizzaiolo Paolo Surace figlio d'arte di Lello Surace da cui ha appreso i segreti e le tecniche per preparare una Vera Pizza Napoletana, ci spiega i 5 errori peggiori che possiamo individuare in una pizza, così da starcene alla larga!

Dobbiamo prima sottolineare che la Pizza Napoletana è un prodotto specifico, ben differente da altre tipologie di pizza, come la focaccia romana o altre migliaia di varianti che si sono diffuse nel mondo.

Possiamo trovare le regole che fanno di una pizza una "Pizza Napoletana" nel  Disciplinare Internazionale dell'Associazione Verace Pizza Napoletana, che nel  1984 riunì i principali pizzaioli della città per scrivere questo documento destinato a diventare una pietra miliare nella storia della Pizza.

Ora vedremo i 5 errori più gravi che si possono fare nella preparazione di una pizza...se siete in una pizzeria e vedete questi errori state sicuri che quella che state per mangiare non è una Pizza Napoletana:

 

1) Il mattarello

La Pizza Napoletana si stende a mano, rigorosamente. Se vedete stendere una pizza con il mattarello potete anche scappare via il più velocemente possibile!

 

2) Pasta surgelata

Se i panetti sono stati precedentemente congelati è stata commessa una delle più grandi eresie nei confronti del prodotto "fresco" per sua natura. Non solo la pasta ma anche gli ingredienti devono essere tutti freschi e di prima scelta!

 

3) Olio di semi

Nella Pizza Napoletana si usa esclusivamente olio EVO extra vergine d'oliva spremuto a freddo, per il suo caratteristico gusto pungente ed intenso e le sue infinite caratteristiche organolettiche che lo rendono un prodotto salutare e perfetto per la Pizza Napoletana.

 

4) Forma e consistenza

La pizza napoletana ha forma rotonda e risulterà morbida, non croccante, ben cotta, ma senza macchie nere nella sua parte inferiore.

 

5) Forno a legna

Se vedete una teglia e un forno elettrico state sicuri che non mangerete Pizza Napoletana! La temperatura del forno a legna, il sapore caratteristico donato dalla sua combustione renderà il prodotto unico senza far perdere le qualità dei singoli ingredienti o rovinare l'olio a temperature troppo alte.

 

Ora anche tu potrai riconoscere a volo se la pizzeria dove sei entrato prepara una Pizza Napoletana o qualche sua sorella o peggio ancora, una sua imitazione.
E' importante ricordare che il mestiere di pizzaiolo è riconosciuto dall'Unesco come patrimonio immateriale dell'umanità e quindi è bene avere nei confronti di questo prodotto il giusto rispetto e reverenza.

lunedì 14 gennaio 2019
Ristorante - Pizzeria
Mattozzi a P.zza Carità 2
Napoli, 80134 - Italia

mattozzi facebook      mattozzi tripadvisor       mattozzi vera pizza napoletana      

e-mail: ristorantepizzeriamattozzi@hotmail.com
tel: 081 / 552 43 22

Nel cuore del centro storico di Napoli, a pochi passi dalle principali mete turistiche,
il Ristornate Pizzeria Mattozzi dal 1833 ti offre la migliore cucina partenopea come vuole la tradizione, e una
Vera Pizza Napoletana.
Con un ampio spazio esterno è l'ideale per assaporare il gusto e l'essenza di Napoli.
Aperti a pranzo e cena, 7 giorni su 7.

HOME / STORIA / RISTORANTE / PIZZERIA / CERTIFICAZIONI / NEWS / DOVE SIAMO

Ristorante Pizzeria Mattozzi di Paolo Surace & c. sas
P.IVA 00398150631

Privacy Policy - Cookies Policy
Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti.
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini
Sito web a cura di Sokan Communication