Raffaele Surace è co-fondatore dell'AVPN nata nel 1984 e da allora ne è Vicepresidente e il Ristorante Pizzeria Mattozzi è l'affiliato numero 2.

In tanti negli anni hanno provato a mettere le mani sulla Pizza, sulla sua nascita e la sua storia, eppure nessuno ci è mai riuscito, anche grazie al duro lavoro dell'Associazione Verace Pizza Napoletana, associazione senza scopo di lucro, che dal 1984 tutela questo piatto tipico e ne diffonde la cultura in tutto il mondo.

Nel 1984 un gruppo di pizzaioli napoletani si riunì per confrontarsi sulle tecniche di preparazione della Pizza, così nacque il Disciplinare della Vera Pizza Napoletana (leggi qui), un'insieme di regole condivise dai pizzaioli storici che descrivono il prodotto dalla preparazione del suo impasto alla cottura nel forno.

Il Disciplinare e la conseguente nascita dell'associazione spinse questo avveniristico gruppo di pizzaioli a tutelare la Pizza dalle sue tantissime varianti esistenti, ma soprattutto a diffonderne le vere tradizioni e la cultura non solo a Napoli, ma in tutta Italia prima, arrivando oggi a toccare 5 continenti, contando oltre 400 membri.

Il Ristorante Pizzeria Mattozzi ha seguito queste evoluzioni dalla sua nascita, grazie a Raffaele Surace, che fondò insieme ad Antonio Pace l'AVPN, coprendone il ruolo di Vicepresidente ancora oggi.

Non poteva essere altrimenti per un locale così antico che dal 1833 sforna pizze per il popolo napoletano e oggi anche per i tanti turisti che vengono a visitare questa incantevole città.
Fin dalla nascita della pizza, se ne è tramandata la ricetta e i suoi segreti di generazione in generazione; così Alfredo Surace insegnò questa antica arte a suo figlio Raffaele, che a sua volta ha istruito suo figlio Paolo che oggi regge il locale.

Oggi l'Associazione Verace Pizza Napoletana si propone per la formazione di pizzaioli, seguendo quelle stesse regole e tradizioni che hanno reso la pizza il prodotto di fama mondiale che è.
L'AVPN svolge i suoi corsi per pizzaioli nella sua sede di Napoli (scopri di più) sita a Capodimonte in un contesto naturale e fantastico a pochi passi dal Reale Bosco di Capodimonte, patrimonio dell'Unesco.

Più che sede potremmo dire che i corsi sono svolti all'interno di un grande centro polifunzionale della Pizza, in cui si alterneranno corsi di formazione per pizzaioli, eventi e seminari pubblici, così come momenti  di approfondimento per gli addetti ai lavori e per i fornitori.

All'interno di questo centro polifunzionale già sono attivi 4 forni a legna e una serie di forni a gas ed elettrici e ovviamente una serie di stanze per accogliere gli allievi da tutto il mondo.       

La sinergia tra il locale e l'associazione è destinata a continuare negli anni, grazie a Paolo Surace, che attualmente copre il ruolo di Responsabile delle Pizzerie per l'AVPN, dimostrazione di come ci sia ancora tanto da fare e come il futuro  abbia ancora bisogno del supporto di tanti bravi pizzaioli.

venerdì 22 dicembre 2017
Ristorante - Pizzeria
Mattozzi a P.zza Carità 2
Napoli, 80134 - Italia

mattozzi facebook      mattozzi tripadvisor       mattozzi vera pizza napoletana      

e-mail: ristorantepizzeriamattozzi@hotmail.com
tel: 081 / 552 43 22

Nel cuore del centro storico di Napoli, a pochi passi dalle principali mete turistiche,
il Ristornate Pizzeria Mattozzi dal 1833 ti offre la migliore cucina partenopea come vuole la tradizione e una
Vera Pizza Napoletana cotta nell'antico forno a legna.
Con un ampio spazio esterno è l'ideale per assaporare il gusto e l'essenza di Napoli.
Aperti a pranzo e cena 7 giorni su 7.

HOME / STORIA / RISTORANTE / PIZZERIA / CERTIFICAZIONI / NEWS / DOVE SIAMO / NEWSLETTER

Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti.
Sito web a cura di Sokan Communication