Napoli capitale della Pizza, si riuniscono in associazione le pizzerie con più di 100 anni di storia, per continuare a tutelare questo antico prodotto, oggi così famoso e diffuso in tutto il mondo.

Non per ricordare la martire cristiana poi santificata Santa Lucia e neanche per salutare il giorno più corto dell'anno, il solstizio di inverno...dal 2016 ricorderemo il 13 dicembre ance per lo storico accordo che ha visto unirsi le più antiche pizzerie napoletane, costituitesi in "Unione Pizzerie Storiche Napoletane - Le Centenarie".

Sono dieci le pizzerie che, per ora,  hanno condiviso lo Statuto e che si sono unite in Associazione:  la Pizzeria Starita a Materdei, di cui Antonio Starita sarà il Presidente, la Pizzeria Gorizia 1916, la pizzeria Ciro a Santa Brigida, l'Antica Pizzeria Port'Alba, la pizzeria Umberto, l'Antica Pizzeria Ciro dal 1923, l'Antica Pizzeria da Michele, la pizzeria Lombardi, la pizzeria Capasso e ovviamente il Ristorante Pizzeria Mattozzi a piazza Carità.

Antonio Starita, nominato Presidente, ha dichiarato che “questa associazione non nasce con l’intento di sovrapporsi ad altre associazioni esistenti che svolgono una loro funzione e mission associativa, piuttosto quello di rafforzare la visibilità di realtà storiche che tutt’oggi fanno grandi numeri e storicamente sono state sedi di formazione e preparazione per tante generazioni di bravi pizzaioli. La difesa della pizza napoletana, così come la conoscono molti, è onere di tutti coloro che ne fanno parte. La modalità di stesa della pizza, il fornaio e il forno a legna sono patrimonio del nostro mondo che non possiamo dimenticare o rendere secondario in una realtà che corre fin troppo velocemente e dimentica che il presente esiste perchè c’è stato un passato e che questo passato è ancora vivo e vivace”.

A conferma di questo nobile scopo la presenza di Antonio Pace e Lello Surace, rispettivamente Presidente e Vice Presidente dell'Associazione Verace Pizza Napoletana , associazione creata nel 1984 per diffondere in tutto il mondo la cultura e la tradizione del prodotto tipico partenopeo.

Vice Presidente dell'Unione delle Centenarie è Salvatore Antonio Grasso che ha dichiarato:  “l’Unione Pizzerie Storiche Napoletane – “Le Centenarie” ha solo iniziato il suo cammino con un gruppo di soci fondatori. Prossimamente inviteremo altre realtà centenarie partenopee e via via che le altre raggiungeranno l’età prevista dall’associazione provvederemo a invitarle a farne parte. Con il nuovo anno l’UPSN – “Le Centenarie” comincerà a muoversi con attività sul territorio nazionale e internazionale al fine di promuovere la pizza napoletana e la sua storia”.

Si scrive così un altro capitolo fondamentale per la storia della Pizza Napoletana e la sua corretta diffusione, tutelata dai protagonisti della sua storia e da chi la interpreta conservandone la tradizione, ma aprendosi al nuovo e all'innovazione.

Ecco la lista delle pizzerie centenarie riunite nell'Unione Pizzerie Storiche Napoletane:

- Ristorante Pizzeria Mattozzi a piazza Carità
- Pizzeria Starita a Materdei
-  Pizzeria Gorizia 1916
- Pizzeria Ciro a Santa Brigida
- Antica Pizzeria Port'Alba

- Umberto
- Antica Pizzeria Ciro dal 1923
- Antica Pizzeria da Michele

- Lombardi
- Capasso

venerdì 22 dicembre 2017
Ristorante - Pizzeria
Mattozzi a P.zza Carità 2
Napoli, 80134 - Italia

mattozzi facebook      mattozzi tripadvisor       mattozzi vera pizza napoletana      

e-mail: ristorantepizzeriamattozzi@hotmail.com
tel: 081 / 552 43 22

Nel cuore del centro storico di Napoli, a pochi passi dalle principali mete turistiche,
il Ristornate Pizzeria Mattozzi dal 1833 ti offre la migliore cucina partenopea come vuole la tradizione, e una
Vera Pizza Napoletana.
Con un ampio spazio esterno è l'ideale per assaporare il gusto e l'essenza di Napoli.
Aperti a pranzo e cena, 7 giorni su 7.

HOME / STORIA / RISTORANTE / PIZZERIA / CERTIFICAZIONI / NEWS / DOVE SIAMO / NEWSLETTER

Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti.
Sito web a cura di Sokan Communication